DAY One

Faenza 06-09-2005,

cari ragazzi, finalmente dopo tante peripezie siamo riusciti a partire alla volta della Cina.
La giornata è iniziata con 400km di autostrada per evitare 15km di colonna tra Reggio Emilia e Parma, per raggiungere Milano Malpensa dove un comodo Alitalia Boing 767 ci attendeva per partire alle ore 15.30.
Lo sciopero del SULT ci ha fatto un baffo nonostante Repubblica dica che tutti hanno aderito, noi siamo partiti in perfetto orario.


Il viaggio è stato tremendo, 14 ore di volo non in business class sono da provare sulla propria pelle, soprattutto quando ti tocca sostituirti allo stuart e provvedere personalmente al proprio beveraggio andando a "rubare" bitite in esaurimento gia dopo la terza ora di volo.
Il carissimo pilota ha messo 4 "ottimi" film di intrattenimento...non si sa per chi visto che a parte noi 3 e pochissimi altri italiani..il resto solo cinesi...che di film italiani se ne fregano...
Comunque ... a parte i 10 bambini che piangevano costantemente in aereo...l'impossibilità di dormire...unita alla totale inesistenza dell'apparato acustico dell'aereo (le cuffie in dotazione non vanno mai)..siam arrivati a Sanghai in perfetto orario e senza problemi seri.



Dati tecnici del volo:
1. Torneo di Ridge Racer su PSP.
2. Velocità di crociera costante sui 900 km/h
3. Distanza percorsa circa 10.000 km
4. Altezza di volo media 11.000 mt
5. Pranzo e colazione tirate via...stile Alitalia....alimortacci

Shanghai 08.40 (Shanghai time - 02.40 ora Italiana)
Atterraggio perfetto, recupero bagagli perfetto, scambio valuta ok....a questo punto si trattava di trovare un tassista...fidato...
Ci si è presentato un tale Lee (parente di Bruce)..che ci ha convinto ad uscire dall'areoporto Internazionale di Shanghai da un'uscita di servizio imprecisata...con compare che appare con bolide nero marchiato Volkswagen Jetta tirata lustro lucida interni in pelle schienale antisudore...ma no smoka ! e soprattutto no English....solo mandarino...
Dopo aver contrattato la corsa per 180RMB (18€ circa per 30km di strada circa) il socio Lee si dilegua ad un incrocio lasciandoci soli in balia del driver poliglotta na fava....
Silenzio totale, musica azzerata....solo qualche parola di cinese usciva dalle casse manco stessimo ascoltando Radio Maria China...arriviamo all'appartamento di Carlotta (nostro contatto locale).
Carlotta aveva prenotato una comoda stanza per noi 3, entriamo in stanza e subito vediamo che manca un letto nostante avessero preso i nostri dati dai 3 passaporti e Carlotta avesse prenotato per 3 e dato una caparra.



Chiediamo di aggiungere un letto...nessun problema subito...usciamo per andare in banca dove Roby apre il suo primo conto corrente cinese (1 € di costo ma almeno 2 ore per fare la pratica) torniamo all'albergo e ci viene detto che la cifra pattuita non è piu' corretta visto il 3° letto (ma lo sapevano da mesi) e viene comunicato il nuovo prezzo....9000RMB contro i 7000RMB pattuiti inizialmente...Ci sarebbe da litigare con sti cinesi subito ???... no, usciamo e per ora ci sistemiamo in casa di Carlotta (molto gentile) con figlio Felipe al seguito...(ovviamente di Carlotta).



Qui' inizia la nostra avventura con un doccino rapido ma ricostituente che ci fa mettere insieme le forze per addentrarci da soli in quel magico mondo del FAKE MARKET !!!!
Che cosa è il Fake Market ?...è il mercato (classico italiano) ma di materiale contraffatto...solo contraffatto...di Gucci, YSL, LV, Nike, Adidas, Puma, Rolex, Bulgari, Ralph Lauren, etc...e tutte le griffe piu' in voga nel mondo...
Oltre ad abbiagliamento vario ed accessori di tutti i tipi, si è pure trovata una bancarella che vendeva mazze da golf e green verde da ufficio che spacca...con tanto di buca !!!
BELLISSIMO..ovviamente abbiamo acquistato ma surprise.....



Il problema non era la varietà degli articoli a disposizione e nemmeno il loro prezzo basso...a volte ridicolo, se sei bravo a contrattare, ma l'ASSALTO TOTALE che i cinesi fanno a tutti gli occidentali che si addentrano nel loro market.
Assurdo....atroce...ogni metro una...due ed anche tre persone ti fermano , ti tirano, ti chiamano, insomma...ti costringono o vogliono costringerti a seguirli fino alla loro bancarella per comperare qualsiasi cosa...
Si contratta tutto, ma non a parole nonostante sappiano bene l'inglese, ma il tutto digitando la propria offerta su una classica calcolatrice...
Un trucco...fare offerte bassissime che ovviamente non vengono accettate, a quel punto andare via...verrete inseguiti dal commerciante che accettera' la vostra offerta che per lui è comunque vantaggiosissima !!!
Dopo l'esperienza market siamo tornati a casa di Carlotta, abbiamo cenato con due suoi amici locali con cena a base di tagliolini pomodoro, cipolla e tonno fatti da Roberto a regola....peccato che l'acqua cinese, le pentole cinesi, il pomodoro cinese, insomma tutto qua' ha un altro sapore e si nota...e si sente...specialmente se vieni dalla romagna.



La serata poi e' finita nella redazione di questo post...
Roberto ora sta dormendo, sono le 23.05... ed Andrea e Andrea (Malini, Bosi) si accingono a coricarsi pure loro...domani li aspetta una lunga giornata con fiera del pellame ed in serata visione di appartamento..



A presto a tutti quanti !!!

P.S.
Stiamo bene.


Commenti

Post più popolari